Le videochiamate di gruppo fino a otto partecipanti è solamente una delle ultime funzioni implementate da WhatsApp per affrontare l’emergenza Covid-19. L’applicazione ha conosciuto un vero e proprio boom di utilizzatori quotidiani, sopratutto per quanto riguarda le chiamate e videochiamate di gruppo. Finora, però, c’era solo un grande difetto: il limite di partecipanti (quattro). I tecnici sono riusciti in poco tempo ad ascoltare le richieste degli utenti e hanno aumentato il numero di partecipanti, sviluppando anche una nuova interfaccia grafica. Anche se può sembrare una cosa da poco, in realtà non è così: gli schermi degli smartphone hanno dimensioni limitate e riuscire a dare a ogni persona il giusto spazio non è semplice. WhatsApp, però, ha trovato una soluzione che accontenta tutti: ecco come fare videochiamate di gruppo con otto partecipanti, ed il procedimento per avviare la videochiamata è sempre lo stesso.

L’obbligo tassativo per utilizzare la nuova funzione è aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile:
- iOS 2.20.50
- Android 2.20.141.
Se uno dei partecipanti alla videochiamata di gruppo non ha una di queste due versioni, non sarà possibile effettuarla con otto persone. Per scaricare WhatsApp iOS 2.20.50 o WhatsApp Android 2.20.141 bisogna entrare nell’App Store o nel Google Play Store e controllare nella sezione degli aggiornamenti se è disponibile l’update. Il rilascio sarà graduale e molto probabilmente bisognerà aspettare un paio di giorni affinché arrivi a tutti.
Un ulteriore modo per restare in contatta con amici e parenti, nell’attesa del lancio (ormai imminente) di Facebook Messanger Rooms di cui abbiamo parlato in questo articolo, che permetterà di organizzare videoconferenze ed eventi online con 50 persone collegate contemporaneamente