Facebook ha annunciato Messenger Rooms, un servizio di videochiamate di gruppo che consente di creare una Stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account Facebook. Le Stanze non hanno limiti di tempo e presto potranno ospitare fino a 50 persone e dopo il lancio, verrà implementato in futuro di creare stanze direttamente anche attraverso Instagram Direct e Whatsapp, creando un collegamento cross platform.

Quando si sarà invitati in una Stanza, sarà possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla. Sarà inoltre possibile avere un background personalizzato durante le videochiamate che permetterà quindi di dare un tocco di professionale anche alle video call di lavoro.

Messenger Rooms afferma Facebook che è stato progettato tenendo privacy e sicurezza come priorità per gli utenti, permettendo alla persona che crea la stanza di impostare chi potrà vedere e partecipare alla “rooms” e di rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. Sarà inoltre possibile da parte dei partecipanti segnalare a Facebook se videoconferenza viola gli standard di Facebook.
Facebook però ci tiene a sottolineare che in nessun modo le chiamate e le immagini video verranno visualizzate da loro. Potrete vedere la nuova funzionalità a breve sul vostro profilo e nella vostra app.
