Il Comune di Genova ha l’intenzione di favorire l’insediamento di nuove attività imprenditoriali o professionali nell’area storica di Sampierdarena mediante la concessione di un contributo per coprire le spese relative alla stipula di nuovi contratti di locazione. Qualora il contributo superi l’importo del canone di locazione, potrà essere utilizzato per coprire eventuali spese aggiuntive legate all’attività avviata.
Possono beneficiare di questo contributo le micro, piccole e medie imprese, nonché i liberi professionisti, che, dopo la pubblicazione del presente bando, avviino una o più nuove attività o amplino attività già esistenti, sottoscrivendo un nuovo contratto di locazione commerciale all’interno dell’area specificata nella Planimetria.

Possono presentare domanda anche coloro che intendono costituire una nuova impresa o un’associazione/società professionale, nonché singoli professionisti che desiderano costituire una nuova associazione o società professionale.
Il contratto di locazione deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Il locale non deve essere stato affittato per almeno tre mesi.
- Il canone di locazione deve essere in linea con i valori stabiliti dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI).
Il contributo sarà concesso per un periodo di 36 mensilità, che potrà essere esteso fino a un massimo di 60 mensilità. L’importo del contributo sarà graduato come segue:
- € 500,00 al mese per locali con una superficie inferiore a 100 mq.
- € 1.000,00 al mese per locali con una superficie di 100 mq o superiore.
I contributi saranno erogati nell’ambito delle risorse economiche disponibili, che saranno fornite gradualmente dall’Amministrazione comunale, secondo l’ordine di presentazione delle domande.
Le domande potranno essere presentate entro il 31/12/2023
Il Centro Ligure Produttività provvede a ricevere le relazioni sulla fattibilità commerciale ed operativa, oltre alla sostenibilità economico-finanziaria, del progetto d’impresa e procede alla valutazione della stessa secondo parametri oggettivi applicabili.
Per ulteriori informazioni sul bando è possibile inoltrare quesiti al Comune di Genova al seguente indirizzo: bandicommercio@comune.genova.it
Per informazioni sulla validazione della relazione inoltrare quesiti a: bandosampierdarena@ge.camcom.it
Fonte: Comune di Genova